Il laser in odontoiatria. Il futuro è già qui!
I moderni laser dentali sono un’alternativa confortevole, semplice, veloce per molte terapie, come ad esempio il trattamento delle carie, la chirurgia del tessuto molle, il trattamento delle gengive malate, dei denti sensibili, le devitalizzazioni...
Il laser in odontoiatria esiste da più di 10 anni ma solo oggi se ne producono di veramente efficaci on piena soddisfazione del paziente e del professionista che lo deve curare. E ora possibile trattare anche lo smalto dei denti!
Il laser è lo strumento più adatto alla cura dei nostri bambini. Il raggio utilizzato cura delicatamente la "carie" vaporizzandola, senza alcun dolore o vibrazione, rendendo la cura più semplice e senza anestesia.
Questa tecnologia è particolarmente adatta ai piccoli interventi sulla gengiva dei bambini come il taglio del frenulo labiale o lo scappucciamento di un dente che non vuole uscire "da solo" dalla gengiva troppa fibrosa. Il suo utilizzo blocca anche il sanguinamento, che spaventa i bambini più dell’intervento stesso.
Carie Dentali
Finalmente addio al trapano!
Nel trattamento della carie, il laser viene usato come sostituto del trapano. L’energia concentrata del laser vaporizza la carie, la riduce in pulviscolo, senza dolore, senza il fastidioso rumore del trapano, senza vibrazioni.
Tale intervento è cosi delicato che il paziente non percepisce nessun dolore e non ha bisogno di anestesia. Il meccanismo di azione di questo laser è molto selettivo: agisce solo sui tessuti cariati del dente più ricchi di liquidi ed acqua.
La parte sana del dente viene risparmiata dal raggio. Questo consente al dentista di preservare in modo più preciso il dente sano ed effettuare delle otturazioni estetiche di alta qualità in un tempo molto minore!
Paradontologia
Il Laser può guarire le gengive malate?
Il laser è uno strumento molto adatto nella cura delle gengive, agisce tramite una sottile fibra che arriva dentro le tasche gengivali provocando l’eliminazione dei batteri e di un sottile strato della gengiva infiammata. Stimola le cellule sane e rimuove il tessuto necrotico (morto). Si va così verso una rapida guarigione.
Si sente dolore?
Assolutamente no. Il laser agisce infatti con un impulso molto delicato che "vaporizza" i batteri e lo sporco della tasca, non è necessaria anestesia.
Quante sedute sono necessarie?
Sono necessarie almeno 4 sedute dal dentista, senza fare anestesie perché la cura è indolore. Non si ha bisogno di eseguire tagli sulle gengive perché la fibra sottile penetra dolcemente nella tasca e non si devono mettere i fastidiosi punti finali.
Che tipo di risultato avrò?
Già nei primi trattamenti le gengive riprendono il loro colorito roseo, non sanguinano più, i denti non vacillano, l’odore di alito cattivo che si avvertiva scompare, le tasche riducono la loro profondità e spariscono.
Se i denti vacillano: laser o terapia tradizionale?
Sicuramente la terapia col laser da dei risultati sorprendenti, in assenza di dolore e di anestesia ma solo una accurata visita vi potrà indirizzare verso quale terapia effettuare.
Devitalizzazioni
Nel trattamento del canale della radice con il laser tutto si risolve in una seduta. Lo scopo è quello di rimuovere il gonfiore, oltre che il doloroso nervo del dente, così come l’infezione del canale stesso. Per questo vengono usati laser specifci e diodi. Dopo che il canale è stato pulito, il laser viene utilizzato per ridurre i batteri. Questa tipologia di trattamento inoltre migliora anche la chiusura del canale ed impedisce la proliferazione batterica, pertanto diminuiscono i tempi ed aumentano le possibilità di successo nella prognosi.
Denti Sensibili
Il laser rappresenta una delle possibilità più piacevoli e di maggior successo per la desensibilizzazione della dentina e dei tubuli dentinali aperti. Attraverso l’energia del laser è possibile fondere completamente la dentina, chiudendo così i tubuli dentinali. I risultati mostrano che il trattamento con il laser porta indubbi miglioramenti a lungo termine.
Sbiancamento
Perchè ricorrere al laser?
Il trattamento è veloce, più profondo e il risultato più duraturo. In oltre alcune categorie di macchie (causate da uso di antibiotici in età giovanile, danni o trattamenti ai canali non corretti) possono venire eliminate solamente con l’utilizzo del laser.
Come avviene lo sbiancamento dentale?
Prima si effettua una visita in studio, quando necessario una seduta di igiene orale, poi vi sarà applicato un gel sui denti, gli occhiali protettivi sugli occhi, e col laser sbiancheremo i suoi denti uno per uno. Nel giro di 30 minuti il suo sorriso sarà bianchissimo, naturale, smagliante.
Sentirò dolore?
Con il laser non si sente nulla, solamente una leggera sensazione di calore al passaggio del raggio laser sbiancante.
Il Laser è sicuro?
Il laser non produce alterazione sullo smalto e sulle otturazione. Agisce smacchiando profondamente il tessuto dentario senza alcune conseguenze.
Chirurgia del Tessuto Molle
La chirurgia dei tessuti molli della bocca con il laser assicura una completa assenza di dolore durante l’intervento.
La ragione di ciò è che la fibra ottica del laser colpisce delicatamente il tessuto e lo vaporizza, cellula per cellula.
Il laser blocca anche l’inevitabile sanguinamento caratteristico della chirurgia dei tessuti molli. In tal modo
le ferite trattate con il laser guariscono prontamente e senza bisogno di suture. Al paziente è quindi spesso risparmiata la spiacevole "cucitura" in bocca.
Implantologia
Il laser costituisce un valido aiuto nel caso di impianti osteointegrati a carico immediato. Il raggio laser infatti decontamina in profondità l’alveolo, elimina i batteri presenti e si può quindi inserire l’impianto ed avere una capacità di guarigione della ferita molto più veloce. Sono inoltre molto attenuati gli effetti collaterali dell’intervento (gonfiore, dolore, rossore, sanguinamento).